CRAVEN COTTAGE

Alessandro-Craven Cottage: affare di cuore!!!

E’ lo stadio più vecchio di Londra (1896), nonché la struttura che ha suscitato in me maggiore emozione. Nel 2009 è stato inserito dal sito internet del ‘Times‘ nella top ten degli stadi di calcio più belli al mondo. Snobbo i devoti (tra cui il mio amico Dario, tifosissimo dell’Arsenal) dello stadio cosiddetto ‘commerciale‘, vedi ‘Emirates Stadium‘ (sede dei ‘Gunners‘).

Fulham – Tel +44 843 208 1222; www.fulhamfc.com; Craven Cottage, Stevenage Road SW6 6HH; ingresso £ 25-55; stazione Underground Putney Bridge (District Line).

QUARTIERE – Fulham, noto quartiere del SouthWest di Londra, forma con Parson’s Green un’area adagiata in un’ansa del Tamigi tra Chelsea e Hammersmith. Se le belle terrazze vittoriane e la posizione sul fiume hanno attirato nella zona molte persone facoltose, le sue radici operaie sono tutt’ora evidenti nella lunga tradizione dei tifosi del Fulham Football Club.

LOCALI E RISTORANTI – Credo sia doveroso dedicare qualche riga ai locali e ai ristoranti che sorgono nei pressi del Craven Cottage. Il mio blog, non essendo una guida turistica, si soffermerà solo su quelli adiacenti alla sede dei ‘Cottagers‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia bianca, calzoncini neri e calzerotti bianchi).

  • THE EIGHT BELLS – E’ il pub principale dove si danno appuntamento i tifosi del Fulham prima e dopo la partita, ma è anche un must per gli appassionati di storia. Risale al 1629 ed è decorato con fotografie incorniciate e ritagli di giornale. Il locale è ubicato in 89 Fulham High Street SW6 3JS, stazione Underground Putney Bridge.
  • THE GOLDEN LION Propone un menu con ampia scelta di piatti e birre a prezzo contenuto. Musica live e Sky Sports per gli appasionati di calcio e non solo lo rendono uno dei migliori pub di Fulham. Il locale è ubicato in 57 Fulham High Street SW6 3JJ, stazione Underground Putney Bridge.
  • THE CRABTREE All’interno di questo meraviglioso pub, icona di Fulham, è possibile gustare ottime birre e assaporare qualcosa di tipico. La Caesar’s Salad è eccezionale: gustatela con l’aggiunta di salmone ed una pinta di Guinness. E’ possibile accomodarsi anche all’aperto. Il locale è ubicato in Rainville Road W6 9HA, stazione Underground Putney Bridge.

PERNOTTAMENTO – Dulcis in fundo, il Premier Inn London Putney Bridge, hotel 3* con un giudizio complessivo pari a 8 su 10, è molto vicino allo stadio. E’ possibile raggiungere Stevenage Road passeggiando lungo il Tamigi nel romantico Bishop’s Park. Nell’agosto del 2008, la mia prima volta a Londra con Manuela, la magia del suddetto parco e la cordialità degli abitanti della zona, molti dei quali facevano jogging, hanno reso l’avvicinamento al ‘Craven Cottage‘ ancora più lieto.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere ‘chic‘ di Chelsea, a due fermate Underground da Fulham, per addentrarci all’interno dello ‘Stamford Bridge‘, sede del Chelsea di Roman Abramovich.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

8 thoughts on “CRAVEN COTTAGE

  1. Michele ringrazio anche te per i complimenti!!! Entro domenica o al massimo entro la prossima settimana pubblicherò la sede del Chelsea di mister Roberto Di Matteo: ‘Stamford Bridge’. Ora godiamoci ancora un po’ questa bellezza. Alessandro

    Mi piace

  2. Caro Steven, ricordo anche io quella serata. Ero a casa davanti alla tv con mio padre. La Roma di mister Ranieri strapazzò, sul piano del gioco e delle occasioni, il Fulham. In fase di recupero ci ha pensato il ‘nostro’ Andreolli a rimettere le cose a posto e a tenere la squadra in corsa per l’Europa League. Daje Roma!!! Alessandro

    Mi piace

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...