STAMFORD BRIDGE

Alessandro-Stamford Bridge: emozione!!!

E’ il primo stadio che ho voluto visitare al mio arrivo a Londra, nonostante sia legato sentimentalmente e indissolubilmente al ‘Craven Cottage‘, dove tra l’altro ho avuto modo di godermi un match di Premier League. Ricordo ancora la mia prima volta a ‘Stamford Bridge‘. Il tempo sembrò fermarsi ed io, in compagnia di Manuela, ispezionammo le ‘viuzze‘ limitrofe alla struttura, dove potei immortalarmi insieme ad uno dei miei pupilli: la ‘BestiaDidier Drogba. Purtroppo non fu altro che un semplice manifesto!!! Un impianto da fare accapponare la pelle e pensare che i ‘Blues‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia blu, calzoncini blu e calzerotti bianchi) vorrebbero cambiare sede perché poco capiente.

Chelsea – Tel +44 20 7385 5545; www.chelseafc.com; Stamford Bridge Stadium, Fulham Road SW6 1HS; ingresso £ 40-65; stazione Underground Fulham Broadway (District Line).

QUARTIERE – Chelsea è una delle aree più eleganti di Londra. Il cosiddetto ‘villaggio dei palazzi‘ divenne subito uno dei quartieri più ambiti della città perchè si trovava vicino alla City e a Westminster pur essendo al contempo relativamente isolato e nascosto in una grande ansa del fiume. Anche Chelsea è stato travolto dalla crescita urbana del XX secolo, ma è riuscito a conservare la sua atmosfera aristocratica fondendola con un certo spirito bohèmien. Negli anni ’60 è nata, in King’s Rd, la swinging London; dieci anni più tardi Chelsea ha accolto a braccia aperte il movimento punk.

LOCALI E RISTORANTI – Chelsea è un quartiere in cui i locali di classe e i pub tradizionali convivono armoniosamente. Si può dunque scegliere tra le sfavillanti luci dei costosi cocktail bar, oppure i più tradizionali pub di Londra.

  • BROGAN’S IRISH BAR – Pub di buon livello, ben illuminato e arieggiato, con una caratteristica fondamentale: i tifosi del Chelsea si ritrovano qui. Il locale è ubicato in 1 Fulham Road SW6 1AA, stazione Underground Fulham Broadway.
  • LOTS ROAD PUB & DINING ROOM Serviti vini al bicchiere con maiale, salmone e agnello arrosto. Per dessert, è da provare lo stickytoffee pudding o i fichi al miele. Il ristorante è ubicato in 114 Lots Road SW10 0RJ, stazione Underground Fulham Broadway.
  • HARWOOD ARMS Piatti di cacciagione con sausage roll di selvaggina, lingua salmistrata alla griglia con topinambur e piccione del Berkshire cotto su fuoco di legna con prosciutto della Cumbria stagionato all’aria. Il ristorante è ubicato in 27 Walham Grove SW6 1QP, stazione Underground Fulham Broadway.

PERNOTTAMENTO – La raffinata zona di Chelsea propone pochissime sistemazioni a prezzi medi o economici. Il Millennium & Copthorne Hotels at Chelsea Football Club, hotel 4* con un giudizio complessivo pari a 7.9 su 10, è inglobato nella sede della squadra di proprietà del magnate Roman Abramovich.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere operaio di Ashburton Grove, nel nord di Londra, dove visiteremo il nuovissimo e funzionalissimo ‘Emirates Stadium‘ e lo splendido, ahimè demolito, ‘Highbury‘, rispettivamente nuova e vecchia sede dell’Arsenal.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

3 thoughts on “STAMFORD BRIDGE

  1. Più che uno stadio è una città.

    ‘STAMFORD BRIDGE’: la parte estena è maestosa!!! Peccato non aver avuto la possibilità di entrare e ammirare anche l’interno, ma vedendolo già da fuori si rimane allibiti per la sua bellezza.
    Spero arrivi il prima possibile l’occasione per tornarci e vedere un partita.

    Mi piace

    • E’ vero!!! Sembra sia una città nella città (di Londra). L’impianto è splendido e funzionale come pochi (ovviamente la provocazione è rivolta agli stadi italiani). Al suo interno, come puoi ammirare dalle molteplici foto da me postate, non manca proprio nulla. Pensa, durante il tour in compagnia di Manuela, la hostess simulò l’entrata in campo di noi visitatori accendendo gli altoparlanti per simulare il tifo. Appena tornerai di nuovo a Londra, non potrai non entrare al suo interno. Alessandro

      Mi piace

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...