EMIRATES STADIUM & HIGHBURY

Alessandro-Emirates Stadium: maestoso!!!
Alessandro-Highbury: magia!!!

E’ lo stadio al quale, di quelli sin’ora presi in considerazione, sono meno legato sentimentalmente. Ciò nonostante credo sia doveroso elogiare i realizzatori di questa notevole struttura costata ben 390 milioni di sterline. Ad ogni mia visita, diventata ormai routine, nel quartiere di Ashburton Grove, ho riscontrato alcune modifiche alla facciata esterna dello stadio. L’ultima volta che ho messo piede nel nord di Londra, febbraio 2012, ho apprezzato in particolar modo un manifesto che, protraendosi lungo tutta la parte esterna dell’impianto, stava a simboleggiare l’unione che lega da sempre i calciatori, passati sotto la guida di Arsène Wenger, all’Arsenal. La zona circostante non è un granchè, ma non ho avuto alcun problema con gli abitanti del quartiere. Unica nel suo genere la stazione Underground di Arsenal dove una gabbia di acciaio ha lo scopo di separare l’uscita dei tifosi il fine settimana. I ‘Gunners‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia rossa, calzoncini bianchi e calzerotti rossi) hanno avuto la fortuna di giocare nella splendida cornice di ‘Highbury‘, demolito per far posto ad un centro residenziale. Per molti la demolizione del vecchio stadio – con la sua atmosfera tipicamente britannica Henry_Arsenalda solotto di vecchie signore e al tempo stesso da ritrovo della classe operaia – è stata un duro colpo. Sfido chi di voi non lo abbia mai scelto giocando con la Play Station. Dulcis in fundo, non avrei mai potuto ignorare il ritorno all’Arsenal, anche se solo per qualche mese, di ThierryTitìHenry. Commovente l’esultanza del calciatore francese dopo la realizzazione del gol partita contro il Leeds United nel terzo turno di F.A. Cup.

Arsenal – Tel +44 20 7619 5003; www.arsenal.com; Emirates Stadium, Hornsey Road N7 7AJ; ingresso £ 33-66; stazione Underground Arsenal (Piccadilly Line).

QUARTIERE – La nebulosa definizione di North London è utilizzata per indicare un’area costituita da diversi piccoli quartieri, molti dei quali sono antichi villaggi che nel corso dei secoli, con l’espandersi della metropoli, sono stati inglobati nel tessuto cittadino. Arsenal si presenta come un quartiere popolare protetto e sicuro ad ogni ora della giornata.

LOCALI E RISTORANTI – Come consuetudine, ho il piacere di elencare qualche buon posticino dove potersi rifocillare prima, o magari dopo aver assistito ad una gara dell’Arsenal padrona di casa.

  • THE GUNNERS E’ il pub dove si ritrovano i tifosi locali prima e dopo le gare degli uomini allenati da mister Wenger. Il locale è ubicato in 204 Blackstock Road N5 1EN, stazione Underground Arsenal.
  • THE WOODBINE – Pub di riferimento per i tifosi locali quando ancora si giocava ad Highbury. Impossibile trovare posto quando l’Arsenal gioca in casa. Il locale è ubicato in 215 Blackstock Road N5 2LL, stazione Underground Arsenal.
  • THE TWELVE PINS – E’ possibile assistere alle gare dei ‘Gunners‘. Servizio celere. Il locale è ubicato in 263 Seven Sisters Road N4 2DE, stazione Underground Finsbury Park.
  • SAN DANIELE DEL FRIULI Ottima l’atmosfera e il servizio. Cibo di qualità. Il ristorante offre un menu principale con piatti d’autore, completato da specialità di stagione. Il ristorante è ubicato in 72 Highbury Park N5 2XE, stazione Underground Arsenal.

PERNOTTAMENTO – Infine consiglio di passare una o più notti presso l’Hotel Makedonia, hotel 3* con un giudizio complessivo pari a 6.9 su 10, non molto distante dallo stadio dei ‘Gunners‘.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere proletario di Charlton, nel sud-est di Londra, dove visiteremo il ‘gioiello‘ ‘The Valley‘, sede del Charlton Athletic.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

6 thoughts on “EMIRATES STADIUM & HIGHBURY

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...