THE VALLEY

Alessandro-The Valley: prima volta!!!

E’ lo stadio in cui ho avuto la fortuna-‘sfortuna‘ (il Charlton Athletic è stato sconfitto con due reti di scarto dal Carlisle) di assistere al mio primo match Oltremanica, nonostante si trattasse di una gara di League One La struttura, vicina alla O2 e che si nota per chi arriva dall’aeroporto di Londra-Stanted, è stupefacente e nulla ha da invidiare al resto degli impianti inglesi. E pensare che qui disputa le gare casalinghe una formazione di Terza serie (la nostra Lega Pro)!!! Adiacente alla sede degli ‘Addicks‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzerotti rossi) ho avuto la possibilità di gustare il più buon Fish&Chips di Londra in compagnia di alcuni ‘supporters‘ locali, ospiti e dei soliti Fabio e Dario che ne sono rimasti entusiasti quanto me!!! Per la cronaca, non siamo riusciti a finirlo per quanto fosse abbondante.

Charlton Athletic – Tel +44 20 8333 4000; www.cafc.co.uk; The Valley, Floyd Road SE7 8BL; ingresso £ 20-40; stazione Train Charlton.

QUARTIERE – Southeast London sembra più una successione di piccoli centri abitati, ed effettivamente molti di questi sobborghi, tra cui Charlton, sono stati villaggi autonomi fino alla fine del XIX secolo. Anche se reperti archeologici attestano la presenza di insediamenti preistorici in zone come Greenwich, Woolwich e Forest Hill, nella storia millenaria della città la zona sud-orientale è sempre rimasta ai margini. Il quartiere di Charlton si presenta abbastanza tranquillo, pur non appartenendo al centro-storico di Londra. Dai fortini costruiti sui colli durante la prima Età del Ferro alle gigantesche chiuse sul Tamigi progettate per proteggere la città dalle inondazioni, da millenni il genere umano ha lasciato segni del suo passaggio in questa zona. Il Royal Arsenal, monumento più importante dell’intera area, ne è la testimonianza.

LOCALI E RISTORANTI – Se siete alla ricerca di pub della vecchia scuola, questa è decisamente la parte della città che fa per voi, dove oltretutto avrete modo di ammirare deliziosi panorami. Evitate i bar più recenti, ritrovo di tutti i nuovi abitanti della zona, limitandovi dunque ai pub tradizionali. Charlton è un quartiere in continua ascesa ma, francamente, c’è molto poco per cui valga la pena andare fin lì (‘Addicks‘ e Fish&Chips esclusi).

  • THE ROYAL OAK PUB – Atmosfera tipicamente inglese con buona selezione di birre. Ottimi prezzo e servizio. Il locale è ubicato in 54 Charlton Lane SE7 8LA, stazione Train Charlton.
  • THE WHITE HORSE Ambiente pulito, tranquillo, sicuro e luogo congeniale per incontrarsi e parlare fanno di questo pub un posto unico dove bere prima di un match di League One del Charlton. Il locale è ubicato in 704 Woolwich Road SE7 8LQ, stazione Train Charlton.
  • ROSE OF DENMARK Ottimi servizio, atmosfera e prezzo. Il locale è ubicato in 296 Woolwich Road SE7 7AL, stazione Train Charlton.

The_Valley_Emirates_Air_LinePERNOTTAMENTO – Un po’ isolata dal trambusto che anima l’altra sponda del Tamigi, Charlton ricorda la tipica atmosfera della provincia inglese. E’ ideale per colore che amano alzarsi presto per fare jogging nel Charlton Park o per chi vuole partecipare ad un concerto all’O2 (ex Millennium Dome). Gli amanti della vita notturna, invece, non l’apprezzeranno molto perchè non c’è ‘movida‘ ed è difficile rientrare con i mezzi a tarda notte. A tal proposito consiglio The Antigallican Hotel, hotel 2* con un giudizio complessivo pari a 6.4 su 10, vicinissimo alla sede degli ‘Addicks‘.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere multi-etnico di Upton Park, nell’est di Londra, dove visiteremo il ‘caldo‘, omonimo, ‘Upton Park‘, sede del West Ham United.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “THE VALLEY

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...