UPTON PARK

Alessandro-Upton Park: stupore!!!

E’, molto probabilmente, lo stadio più ‘caldo‘ di Londra!!! Gli ‘Hammers‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia bordeaux/azzurro cielo, calzoncini bianchi e calzerotti bianchi), nonostante l’attuale militanza nella Championship inglese, possono contare su un pubblico che si è sempre stretto attorno alla propria squadra nei momenti difficili, specie nel derbysanguinoso‘ con i rivali storici del Millwall, società che occupa la riva opposta del Tamigi. Io e Manuela, che ringrazio di cuore per aver voluto condividere con me la città più incantevole al mondo, abbiamo sempre considerato gli inglesi un popolo civile e corretto. In occasione della ‘capatina‘ ad ‘Upton Park‘ però, sono stato insultato gratuitamente senza aver fatto nulla di male. Lo ricordo come fosse ieri: “Testa di C…O!!!” (ndr Lo meritavo?). L’unica spiegazione al gesto del ‘cafone‘, forse quella di aver chiesto ad un’addetta della Underground londinese la fermata per il ‘The Den‘, sede del Millwall. Il primo febbraio 2012, approdo in Green Street per vedere e scattare qualche foto ad un impianto a dir poco adorabile. La facciata esterna, i martelli incrociati che ne costituiscono lo stemma ufficiale hanno reso questo stadio unico nel suo genere. Peccato per l’episodio sgradevole, ma sono cose che capitano… Purtroppo!!!

West Ham United – Tel +44 20 8548 2748; www.whufc.com; Boleyn Ground, Green Street E13 9AZ; ingresso £ 35-63; stazione Underground Upton Park (District e Hammersmith&City Line).

QUARTIERE – Zona di tradizione operaia, è stata abitata da immigrati giunti in epoche diverse, in particolare ugonotti francesi, irlandesi, ebrei e abitanti del Bangladesh, che hanno dato vita a una curiosa miscela di culture con tratti caratteristici che sono riconoscibili ancora oggi. Degradato e trascurato all’inizio degli anni ’80, l’East End è in ripresa, o almeno lo sono alcune zone.

LOCALI E RISTORANTI – Il quartiere non è dei migliori, ma non mi sento di etichettarlo come il più squallido di una metropoli in continua ascesa. Sorgono numerosi posti in cui è possibile gustare buon cibo e rilassarsi davanti ad una pinta di birra.

  • BOLEYN TAVERN – Storica struttura in puro stile vittoriano datata 1899-1900. Il giorno della partita chiasso e cori a volontà, il migliore!!! Proprio per questo motivo calcolate anche che spesso prima della partita ci troverete un sovraffollamento assurdo. Dista un minuto a piedi dallo stadio. Ovviamente no tifosi ospiti. Avrete l’opportunità di scegliere tra le numerose birre che il pub vi presenterà. Il locale è ubicato in 1 Barking Road E6 1PW, stazione Underground Upton Park.
  • THE QUEENS – Locale meno british ma comunque movimentato e con una buona atmosfera. Lo si incontra dopo pochi metri usciti dalla stazione della metropolitana di Upton Park sulla destra, camminando in direzione stadio. Meno affollato e rumoroso rispetto al Boleyn Pub. Il locale è ubicato in 410 Green Street E13 9JJ, stazione Underground Upton Park.
  • DUKE OF EDINBURGH – Pub più tranquillo e meno caotico degli altri, ma comunque con un buon afflusso di tifosi, anche ospiti. Per raggiungerlo bisogna uscire dalla stazione di Upton Park e andare in direzione opposta allo stadio. Il locale è ubicato in 299 Green Street E13 9AR, stazione Underground Upton Park.
  • DENMARK ARMS – Altro pub tranquillo dove trovare comunque altri tifosi del West Ham United. Si trova a 15 minuti a piedi dallo stadio e 9 minuti dalla fermata della metro di East Ham, la stazione dopo Upton Park. Il locale è ubicato in 381 Barking Road E6 1LA, stazione Underground East Ham.

PERNOTTAMENTO – Benché quartiere di tradizione operaia, ‘Upton Park‘ propone numerose sistemazioni a prezzi medi o economici. Il West Ham United Hotel, hotel 3* con un giudizio complessivo pari a 7.9 su 10, è situato all’interno del terreno di proprietà della squadra di calcio del West Ham United.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere portuale di Bermondsey, nel sud-est di Londra, dove visiteremo il ‘The Den‘, sede del Millwall.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

3 thoughts on “UPTON PARK

  1. Pingback: ‘Martelli d’Italia’ on EveryBodyInUk!!! « everybody in uk

  2. Pingback: VICARAGE ROAD | everybody in uk

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...