THE DEN

The_Den_MillwallAlessandro-The Den: goliardia!!!

Il ‘The Den‘ è, senza alcun’ombra di dubbio, lo stadio più caldo e coinvolgente di tutta Londra. I supporters del Millwall però, come anche i ‘cugini‘ del West Ham, non hanno perso occasione di mostrare tutta la loro aggressività. Ma non voglio arrogarmi il diritto di giudicare questa gente, anzi, sarebbe bello parlare con loro in merito al modo (giusto o sbagliato che sia) che hanno di vivere il football. C’è chi afferma che la rivalità tra West Ham e Millwall è come tra Yankees e Red Socks, altri invece: “No, è come tra Israeliani e Palestinesi“.
Questa partita è tra le più sentite di tutta l’Inghilterra e non solo. Molti personaggi famosi tifano per gli ‘Hammers‘, addirittura il presidente statunitense Barack Obama ha dichiarato in un’intervista di simpatizzare per i beniamini di Green St.
La rivalità tra le due formazioni ha inoltre un’origine politica. Nacque in conseguenza allo sciopero generale del 1926. I portuali di fede West Ham vi aderirono, mentre quelli dei Millwall Docks lo boicottarono continuando a lavorare. Questa divergenza sfociò in scontri fisici tra i due gruppi. Una divisione di fazioni che ebbe anche esplosioni di violenza nella fase tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, quando gli Hooligans di entrambe le squadre diedero vita a scontri di una crudeltà sopra ogni limite.
Ricordo come fosse ieri la visita a questo stadio. Ragazzi, non potete immaginare le energie profuse per raggiungerlo!!! Scesi a Surrey Quays ci siamo incamminati da tutt’altra parte e, se non fosse stato per tre gentilissimi ragazzi che ci hanno ben indirizzato, non lo avremmo mai trovato. Questa struttura si presenta come il fiore all’occhiello di un quartiere non all’altezza di Londra. Abbiamo scattato qualche foto (ndr E’ vero, l’immagine iniziale non è il top) di corsa e poi ci siamo diretti con tutta fretta in quel di Stevenage Rd per vedere il Fulham. Proprio sotto la sede dei ‘Lions‘ (soprannome con il quale vengono definiti gli uomini in maglia blu, calzoncini bianchi e calzerotti blu) ci siamo imbattuti in un gruppetto di persone che stavano cercando di scardinare una porta. Appena ci hanno visto si sono messi a ridere e sono fuggiti. Mettiamo paura, mi è venuto da pensare!!! Abbiamo comunque deciso di cambiare strada e, in un baleno, ci siamo dileguati nel buio di quel freddo primo febbraio 2012.

Millwall – Tel +44 20 7232 1222; www.millwallfc.co.uk; The Den, Zampa Road SE16 3LN; ingresso £ 16-25; stazione Train South Bermondsey.

QUARTIERE – Millwall rappresenta una delle zone più povere e problematiche di Londra: zona di portuali, manovali, working class. Questo clima sociale fece sì che i tifosi del Millwall fossero (e ancora lo sono) tra i più violenti d’Inghilterra: il loro gruppo Hooligan, i Millwall Bushwackers, è uno dei gruppi più famosi di tutta la storia Hooligan inglese ed europea. Il motto dei tifosi del Millwall, che è anche una delle loro canzoni più note, è ‘No One Likes Us, We Don’t Care‘ (‘Non piacciamo a nessuno ma non ci importa niente‘).

LOCALI E RISTORANTI – Come non menzionare qualche buon, seppur semplice, posticino dove gustarsi del delizioso cibo?

  • THE LORD NELSON – È il pub per antonomasia dei tifosi del Millwall. Locale un po’ freddo sia come accoglienza che come temperatura. Molto buono e abbondante il Fish&Chips. Bagni puliti. Il locale è ubicato in 1 Manchester Road E14 3BD stazione DLR Island Gardens.
  • THE GOLDEN LION – Altro punto di ritrovo dei ‘Lions‘. Il locale è ubicato in 264 Rotherhithe New Road SE16 3EP, stazione Train South Bermondsey.
  • THE OLD BANK – Pub situato a poche decine di metri dallo stadio del Millwall. E’ da qui che in passato venivano accerchiati i tifosi ospiti al loro arrivo al ‘The Den‘. Il locale è ubicato in 239 Southwark Park Road SE16 3TT, stazione Train South Bermondsey. [suggerito da Millwall Italian Fans]
  • THE BLUE ANCHOR – Vasta scelta di birre. Atmosfera suggestiva specie quando gioca il Millwall. Il locale è ubicato in 251 Southwark Park Road SE16 3TS, stazione Train South Bermondsey. [suggerito da Millwall Italian Fans]

PERNOTTAMENTO – Situato tra le fermate Underground New Cross e New Cross Gate, il New Cross Inn, ostello con un giudizio complessivo pari a 6.6 su 10, dista circa 20 minuti a piedi dal ‘The Den‘.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere ebraico di Tottenham, nel nord di Londra, dove visiteremo il fatiscente (almeno da fuori) ‘White Hart Lane‘, sede del Tottenham.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

3 thoughts on “THE DEN

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...