WEMBLEY STADIUM

Wembley_Stadium

Alessandro-Wembley Stadium: tempio del calcio!!!

Wembley: un NOME, una GARANZIA!!! E’ vero, qui non gioca alcuna formazione di League o di non-League, ma rimane per molti ‘Magnifico‘ sotto ogni suo aspetto. Il ‘Wembley Stadium‘ è sempre stato lo stadio più importante del paese sin dalla sua costruzione, nel 1923. E’ qui che tradizionalmente la nazionale di calcio inglese disputa gli incontri internazionali ed è sempre qui che a metà maggio si gioca la finale della Coppa d’Inghilterra. Wembley_Stadium_Bobby_MooreIl suo più grande momento fu quando Bobby Moore, capitano della nazionale, alzò vittorioso il trofeo della Coppa del Mondo nel 1966. Suscitando non poche polemiche, nel 2001, il grande stadio e le sue due torri simbolo furono demoliti. Ancora maggiori polemiche ha generato il fatto che la nuova avveniristica struttura da 90.000 posti progettata da Norman Foster, la cui apertura era prevista nel 2003, abbia ospitato il primo incontro ben quattro anni dopo, in occasione della finale della Coppa d’Inghilterra del 2007. Nonostante questo scandaloso ritardo e un costo doppio rispetto a quello preventivato (con una spesa di £ 798 milioni, questo è di gran lunga lo stadio più costoso che si sia mai costruito), ‘Wembley‘ è uno dei templi mondiali del calcio. I ‘Martelli d’Italia‘ lo ricorderanno piacevolmente per l’esito positivo della finalissima dei play-off contro il Cardiff, match valevole per un posto in Premier League. A spuntarla fu proprio il ‘loroWest Ham United. La zona antistante lo stadio è, fatemelo dire, da brivido. Un brivido lieto, che mi ha pervaso la schiena quando ho messo piede fuori dalla stazione di Wembley Central. Il quartiere è ubicato alla periferia nord-ovest di Londra, ciò nonostante l’aurea che l’avvolge è qualcosa di inspiegabile. Qui, nel lontano 1986 il gruppo rock dei Queen diede vita al suo più grande concerto in assoluto; dieci anni dopo la nazionale di calcio inglese vi disputava le gare dell’Francesco_LondraEuropeo. Fu esilarante il commento che feci a Francesco sulla Underground (ndr Dove mi stai portando? Avete presente i rovi che rotolano nel deserto? Bé, quella era la sensazione!!!). Appena scesi ci mischiammo alla gente del posto e prendemmo il bus che ci portò proprio sotto lo stadio. Visto e considerato che stiamo parlando di febbraio 2012 e che di lì a poco si sarebbero disputate le Olimpiadi, c’erano alcuni cantieri aperti che non hanno disturbato la nostra visita al Tempio del Calcio!!! Wembley_Stadium_LondraDurante il tradizionale giro che NOImalati‘ di football percorriamo come fossimo in pellegrinaggio, rimasi incantato nel vedere gli edifici di Londra così lontani. Solite cinque, dieci, quindici foto per poi dirigersi allo store sottostante l’impianto. Avremmo voluto visionarlo al suo interno, ma decidemmo di non farlo visto il costo elevato (£ 16). Siamo tornati indietro, ma questa volta con il treno che ha impiegato solo cinque minuti per arrivare alla stazione di Marylebone. Qualora doveste passare di qui, non fatelo con la Underground!!!

Wembley National Stadium – Tel +44 844 980 8001; www.wembleystadium.com; Olympic Way HA9 0WS; stazione Train Wembley Stadium.

Wembley_Stadium_LondraQUARTIERE – Molti di noi conoscono Wembley per via del suo grande stadio di calcio, recentemente riportato a nuova luce. Caratterizzato dalla grande arcata che sembra raggiungere il cielo, il ‘Wembley Stadium‘ sembra quasi riflettersi nelle difficili acque di questo contrastante quartiere. Lo troviamo nella parte nord-occidentale di Londra, circoscritto a comprendere le zone di Wembley Park, North Wembley, Wembley Central e ai confini con Harlesden, Neasden e Preston Road. Grazie alla grande area concertistica della Wembley Arena è questo un luogo di tradizionale affluenza, anche se occasionale, e che già iniziò durante gli anni venti dello scorso secolo, quando nello stesso luogo dell’odierno stadio si assisteva alle grandi mostre dell’Impero britannico. A metà secolo scorso, furono diversi gli immigrati che la scelsero come nuova dimora, in particolare afro-caraibici, asiatici, seguiti di recente da polacchi. Il cuore di Wembley, la Wembley High Road, rimane abbastanza caratteristico: come tutti i villaggi lontani dal centro, si concentra intorno a numerosi negozi, che da tempo subiscono la concorrenza del vicino centro commerciale di Brent Cross (compreso IKEA). Forse pochi sanno tuttavia che a Wembley troviamo uno dei più graziosi parchi naturali di Londra, un ‘Recreation Parkland‘ (come lo chiamano gli inglesi) che porta il nome di Barham Park. Ad esso si aggiungono i vari King Edward The VII Park, il Fryent Country Park e il Brent River Park. Da non mancare inoltre la visita lungo il Grand Union Canal, verso la Bridgewater Road, un angolo di rara tranquillità naturale che vi conduce a piedi fino al centro di Londra. Nelle vicinanze, presso Neasden, è situato il Tempio Indiano di Shi Swaminarayan Mandir, ad oggi il più grande d’Europa.

LOCALI E RISTORANTI – Essendo una zona multi-etnica Wembley offre cibo di qualsiasi genere.

  • MANNIONS – Buono il servizio, l’atmosfera e il conto. Il locale è ubicato in 313 Harrow Rd HA9 6BA, stazione Train Wembley Stadium.
  • CALIFORNIA KITCHENS Rapporto qualità-prezzo ottimo. Piatti abbondanti. Buono il servizio e l’atmosfera. Il ristorante è ubicato in 31 Wembley Hill Road HA9 8AS, stazione Train Wembley Stadium.

Wembley_Stadium_ibis_London_WembleyPERNOTTAMENTO – Situato a meno di 500 metri dallo stadio di ‘Wembley‘ e a 10 minuti a piedi dalla Wembley Arena, l’ibis London Wembley (vedi foto accanto), hotel 2* con un giudizio complessivo pari a 8 su 10, offre camere moderne, un ristorante tradizionale e un vivace sport bar.

  • Nella prossima puntata faremo tappa nel quartiere di Hammersmith and Fulham, nel West London, dove visiteremo il grazioso ‘Loftus Road‘, sede del QPR.

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

4 thoughts on “WEMBLEY STADIUM

  1. Pingback: THE HIVE | everybody in uk

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...