‘Londra? Una città bellissima’ by papà

– Mio padre: ‘Londra è una città bellissima‘ –
Detta da lui, questa, è una frase dal valore inestimabile!!!

La ricordavo in bianco e nero, quel bianco e nero datato 1971, anno in cui mi recai in gita scolastica. E’ passata una vita ma la città sembra conservare tutt’ora le bellezze del tempo che fu, anzi…

Che dire?! Aver trascorso qualche giorno con lui nella città che adoro è qualcosa di inenarrabile. Passerà senz’altro alla storia!!!

A riguardo vi racconto un aneddoto: ‘Papà, una curiosità! Spiegami un po’ la storia legata al pub frequentato dal Dr Johnson?‘. Lui (testuale): ‘Hai fatto due p…e con questo Dr Johnson‘. Mangiammo un buonissimo Fish&Chips accompagnato dall’immancabile pinta di birra; una lager consigliata da alcuni simpaticissimi frequentatori del locale. Quella fu la cena più buona!!!

Ye_Olde_Cheshire_Cheese_LondraPer chi non lo sapesse lo Ye Olde Cheshire Cheese resta uno dei pub più famosi di Londra e merita decisamente farci una capatina per una pinta o per un sensazionale Fish&Chips.
Il locale ha annoverato clienti come Johnson, Thackeray e Dickens. Oggi sembra una sorta di pezzo da museo, anche un po’ malconcio, con segatura sul pavimento e un’aria viziata che neppure il divieto di fumo nei locali pubblici è riuscito a cancellare.

D’altro canto si può andare a Londra 100 volte e ogni volta scoprire qualcosa di nuovo. E’ una città che cambia di continuo: ogni anno sorgono grattacieli che sfidano le leggi di gravità e alterano lo skyline della City.

Se con mio cugino Valerio avevo fatto scorpacciata di alcune zone prettamente turistiche tra cui Piccadilly Circus e il Tower Bridge, con mio padre abbiamo girato in lungo e in largo la Capitale. Grazie a lui, che voleva visitare la tomba di Karl Marx, Parliament_Hill_Londraho avuto modo di tornare nel nord di Londra e ammirare lo skyline della città da Parliament Hill, mangiare messicano a Camden TownCamden_Town_Mexico e comprare un montgomery nel negozio più chic di Portobello Road. Indimenticabile il pranzo del secondo giorno presso il Borough Market sotto il London Bridge (da non confondere con il Tower Bridge) dove abbiamo divorato un sandwich con carne di maiale e della squisita verdura di stagione.

Dulcis in fundo: che mio padre fosse grande lo sapevo ma che fosse il numero uno ne ho avuto conferma a Londra.

Ora spazio alle foto, unica vera testimonianza del viaggio che fu!!!

Alessandro Spadoni

 

 

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

3 thoughts on “‘Londra? Una città bellissima’ by papà

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...