Caro, ‘vecchio’, ROSSO Routemaster

Chi di voi ha sentito parlare del caro, ‘vecchio‘, ROSSO Routemaster?

Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di quel gigante a due piani che, un tempo, ‘sfrecciava‘ in lungo e in largo per le strade di Londra.

Heritage_Route_9Il Routemaster è andato in ‘pensione‘ nel 2005. Peccato, davvero, malgrado questo bus avesse un motore altamente inquinante e, non per ultimo, ignorasse le più semplici norme di sicurezza. Il traffico impose a questo bestione una velocità veramente minima e ciò permetteva la salita e la discesa non sempre alle fermate prestabilite, ma dove meglio serviva e magari, mentre camminavate verso la vostra meta, il suo passarvi accanto ispirava un passaggio preso al volo. Un bigliettaio permetteva di pagare a bordo.

La città ha deciso di tenere alcuni esemplari di questi vecchi bus e conservarli come patrimonio storico, chiamandoli Heritage Bus.

Heritage_Route_9_LondonGli autobus impiegati sono stati restaurati accuratamente quali ultimi esemplari in servizio. Hanno motore con caratteristiche in linea con le normative antinquinamento, finestrini elettrici e sigillati. La salvaguardia della sicurezza personale è garantita dalla presenza di arcigni controllori che, oltre ad avere il compito di convalidare i vostri biglietti, strillano e minacciano di multarti se ti azzardi ad alzarti o avvicinarti alla pedana finchè il mezzo non è ben fermo.

Alessandro_Heritage_Route_9In seguito alla nostalgia per questo tipo di bus, divenuto vera e propria attrazione per i turisti, sono state introdotte a Londra due linee ‘classiche‘. Questi mezzi, ai quali è possibile accedere mostrando una Travel Card, una Oyster Card o contanti, svolgono il loro servizio per un periodo di tempo limitato durante il giorno.

Ho avuto la fortuna di salire in corsa sul bus 9!!! E’ stato bello sentirmi per qualche istante ‘londinese‘ a tutti gli effetti!!!

Queste le due linee:

  • Heritage Route 9: Royal Albert Hall – Hyde Park Corner – Piccadilly Circus – Trafalgar Square – Strand – Aldwych.
  • Heritage Route 15: Trafalgar Square – Strand – Aldwych – Fleet Street – Cannon Street – Monument – Tower Hill.

Alessandro Spadoni

 

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Caro, ‘vecchio’, ROSSO Routemaster

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...