The Monument to the Great Fire of London

The_MonumentL’alta colonna progettata nel 1677 da Sir Christopher Wren e Robert Hooke chiamata semplicemente Monument (nome ufficiale – The Monument to the Great Fire of London), commemora il Grande Incendio del 1666, episodio il cui impatto sulla storia di Londra non sarà mai enfatizzato abbastanza. Decine di migliaia di londinesi si ritrovarono infatti senza casa e gran parte della città venne distrutta (anche se il numero delle vittime fu limitato).

The_Monument_Pudding_LaneRealizzata in stile dorico in pietra di Portland, la ‘colonna di Fish St‘ (come la chiamava Hooke) ha un diametro di 4.5 m e un’altezza di 60.6 m – misura non casuale, perchè questa è la distanza che intercorre tra il monumento e il punto in cui si trovava la panetteria di Pudding Lane da dove sarebbe divampato l’incendio. La colonna è sormontata da un’urna di bronzo dorato avviluppata dalle fiamme, che per alcuni ricorda un grosso puntaspilli. Anche se per gli standard moderni può sembrare un ‘nanerottolo‘, all’epoca il Monument sovrastava la città e doveva apparire gigantesco.

The_Monument_Me_Tower_BridgePer raggiungere la terrazza panoramica bisogna salire una scala a chiocciola (tortuosa e quasi claustrofobica) di 311 gradini: la vista a 360 gradi che si apre su Londra è magnifica, sia per l’altezza sia per la posizione centrale del MonumentThe_Monument_CertificatoIl balcone sulla sommità venne chiuso da una rete protettiva nel 1842, tuttora presente, dopo un’impressionante ondata di suicidi. Una volta scesi, si può ritirare un attestato che certifica la salita.

  • Il costo è di appena £ 4 per adulti; £ 2 per bambini.
  • L’orario di visita: 9.30-17.30 da ottobre a marzo e 9.30-18 da aprile a settembre.
  • Fermata Underground Monument.

DECISAMENTE CONSIGLIATA, specie se al calar del sole! Clicca qui per vedere il mio video.

Alessandro Spadoni

 

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “The Monument to the Great Fire of London

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...