Westminster Cathedral

Westminster_CathedralLa cattedrale progettata da Francis Bentley nel XIX secolo, la chiesa madre del cattolicesimo in Inghilterra e in Galles, è un superbo esempio di architettura neo-bizantina con una caratteristica torre a fasce di pietra bianca e mattoni rossi. I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1896 e i fedeli cominciarono a frequentarla sette anni più tardi, ma l’interno non fu mai portato a termine per mancanza di fondi.

L’architettura neo-bizantina della Westminster Cathedral è splendida nel contesto urbano che la ospita (i palazzi moderni della trafficata area di Victoria St). All’estremità meridionale della via e verso il Tamigi, la più famosa abbazia si comporta da rivale, perchè a suo modo anche questa chiesa, di credo cattolico, è un gioiello architettonico di sicuro interesse per il visitatore. L’occhio si fa più vivo davanti ai 12 milioni di mattoncini in terracotta che adornano l’esterno. L’interno nel contempo è semplice.

Westminster_Cathedral_London_EyeAlcune sue parti interne sono un tripudio di mosaici e più di cento tipi di marmo; altre zone sono caratterizzate da semplici mattoni nudi. I celebri bassorilievi di pietra che raffigurano le stazioni della croce (1918) sono opera di Eric Gill e l’atmosfera meravigliosamente solenne rende questa chiesa un accogliente rifugio dal traffico delle vie londinesi. Anche la vista che si gode dalla cima della sua torre campanaria, alta 83 m, è davvero notevole; apprezzerete particolarmente il fatto di poterci salire in ascensore. Nella cattedrale si celebrano sei messe al giorno da domenica a venerdì e cinque il sabato.

  • L’ingresso alla cattedrale è libero; l’ingresso alla torre è di £ 6 per adulti; £ 3 ridotti.
  • L’orario di visita: 9.30-17 da lunedì a venerdì e 9.30-18 da sabato a domenica.
  • Fermata Underground Victoria.

A me è piaciuta moltissimo… 👍

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Westminster Cathedral

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...