Central Saint Giles

Il complesso multifunzionale Central Saint Giles, ideato da Renzo Piano, ha sostituito un vecchio edificio in mattoni originariamente sede degli uffici dei servizi segreti. Ubicata tra Covent Garden e Bloomsbury (esattamente a due passi dalla fermata Underground di Tottenham Court Road), l”opera‘ dell’architetto italiano è stata inaugurata nel 2010.

Central_Saint_Giles_Renzo_PianoIl contesto in cui sorge ha avuto un impatto importante nell’ideazione del progetto. Il sistema è composto da volumi complessi, caratteristicamente cesellati, frammentati e ridotti di scala per armonizzarsi con gli edifici circostanti. Questi volumi cesellati rendono Saint Giles una scultura architettonica imponente, caratterizzata da una combinazione di facciate cangianti, l’aspetto di ciascuna delle quali è unico, diverso in altezza, orientamento, colore e rapporto con la luce naturale. Vetro, acciaio e ceramica sono gli elementi fondamentali del rivestimento.
In ogni facciata la ceramica è utilizzata in diverse sfumature e colori armonizzati con gli edifici circostanti, contribuendo in tal maniera a integrare il progetto nell’ambiente urbano.

Si tratta di un’opera di oltre 39.000 mq di uffici, 11 unità commerciali e ristoranti, 109 appartamenti (53 dei quali di edilizia agevolata). Al centro del sistema vi è un’ampia corte di 2.000 mq, in cui sono concentrate le attività pubbliche. Con i suoi caffè e ristoranti, questa ‘piazza‘ è destinata a generare vita sociale, rafforzando così l’identità urbana del sito.
Una facciata a tutto vetro alta sei metri offre la massima trasparenza; cinque passaggi attraverso questa corte consentono di creare un progetto permeabile e invitano i passanti all’interno di questa piazza all’ombra di un albero alto 20 metri.

Il complesso è immerso nelle vie dello shopping ‘londinese‘; ragion per cui, tra una compera e l’altra, una visita è d’obbligo. Proverete una ‘strana‘ sensazione una volta lì sotto!

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Central Saint Giles

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...