Imperial War Museum

Imperial_War_MuseumNonostante l’aspetto minaccioso dei due enormi cannoni navali da 380 mm sistemati all’ingresso di quello che un tempo era il Bethlehem Royal Hospital, noto più comunemente come Bedlam, questo è un museo che induce a riflettere. Buona parte delle mostre è dedicata alla valutazione del costo dei conflitti in termini umani e sociali.

Imperial_War_Museum_Change_Your_LifeSebbene il museo concentri l’attenzione sulle azioni militari delle truppe inglesi o del Commonwealth nel XX secolo, il termine ‘guerra‘ vi è inteso in un’accezione assai ampia e sono prese in considerazione non soltanto le due guerre mondiali e i conflitti della Corea e del Vietnam, ma anche la Guerra Fredda, quella ‘segreta‘ (ovvero lo spionaggio) e l’apartheid sudafricano.

Imperial_War_Museum_British_Red_CrossIl cuore di questo museo di sei piani è la mostra cronologica dedicata alle due guerre mondiali nel seminterrato. La Trench Experience illustra la vita quotidiana di un soldato di trincea sulla Somme durante la prima guerra mondiale, mentre nell’agghiacciante Blitz Experience potrete nascondervi in un finto rifugio per proteggervi da un’incursione aerea e riemergere nelle strade devastate dell’East End.

Imperial_War_Museum_The_HolocaustAi piani superiori troverete le due sezioni più toccanti: la vasta Holocaust Exhibition (sconsigliata ai minori di 14 anni), al terzo piano, e il nuovissimo settore chiamato Crimes against Humanity dedicato ai genocidi in Cambogia, Iugoslavia e Rwanda (sconsigliato ai minori di 16 anni). Il secondo piano espone dipinti a tema bellico di artisti come Stanley Spencer e John Singer Sargent.

Le audioguide per la collezione permanente costano £ 4/3 interi/ridotti. Le mostre temporanee, per le quali si paga l’ingresso, trattano argomenti quali i reportage di guerra, la mimetizzazione, la guerra moderna e il ruolo degli animali nelle guerre dal primo conflitto mondiale a oggi.

  • L’ingresso al museo è libero; l’ingresso ai piani superiori è a pagamento.
  • L’orario di visita: 10-18.
  • Fermata Underground Lambeth North.

… museo, questo, che fa pensare …

Alessandro Spadoni

 

 

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Imperial War Museum

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...