Dr Johnson’s House

Gough_Sq_Dr_Johnson's_HouseQuesta splendida casa, che risale al 1700, è un raro esempio di residenza georgiana in perfette condizioni. La zona pullula di grandi palazzi di uffici e di conseguenza può risultare difficile trovare la piccolissima Gough Sq. Naturalmente la casa è stata conservata nelle condizioni in cui era quando vi abitava Dr_Johnson's_HouseSamuel Johnson, autore del primo vero dizionario della lingua inglese (che venne trascritto da sei segretari che lavoravano nel sottotetto) e celebre per aver proclamato: ‘Chi è stanco di Londra è stanco della vita‘.

Il museo certo non fa rivivere l’arguzia del dottor Johnson, ma rimane comunque un luogo suggestivo e affascinante grazie ai suoi mobili d’epoca e ai cimeli dello stesso Johnson (il più bizzarro dei quali è sicuramente un mattone proveniente dalla Grande Muraglia cinese). I numerosi dipinti che ritraggono il dottor Johnson e i suoi collaboratori, tra cui il domestico di colore Francis Barber e il segretario e biografo James Boswell, non sono particolarmente illuminanti riguardo al personaggio a cui è dedicato il museo. Un oggetto interessante è una sedia proveniente dal pub frequentato da Johnson, l’Old Cock Tavern di Fleet St.

Dr_Johnson's_House_Lived_HereUn video un po’ noioso e alcuni opuscoli spiegano come il lessicografo e i suoi sei segretari, tra i quali non figurava ancora Boswell, realizzarono il primo dizionario inglese lavorando nel sottotetto della casa dal 1748 al 1759 (gli anni in cui il dottore abitò qui). Ai bambini piaceranno gli abiti d’epoca georgiana esposti all’ultimo piano, mentre gli adulti apprezzeranno soprattutto l’esposizione temporanea nella soffitta, dedicata ad altri aspetti della vita nel Settecento.

Di fronte al museo, in Gough Sq, si trova una statua del gatto di Johnson, Hodge, ai piedi della quale appare una citazione che spiega perchè per un uomo sia impossibile stancarsi di Londra: ‘Perchè a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire‘.

  • Il costo è di £ 6 per adulti; £ 5 ridotti.
  • L’orario di visita: 11-17.30 lunedì/sabato maggio/settembre, fino alle 17 lunedì/sabato ottobre/aprile.
  • Fermate Underground Chancery Lane/Blackfriars.

… cultura, non solo divertimento …

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Dr Johnson’s House

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...