National Gallery

Con circa 2300 quadri di pittori europei, la National Gallery è una delle più grandi pinacoteche del mondo. Vi sono esposti capolavori di tutte le epoche che hanno fatto la storia dell’arte, dalla metà del Duecento sino all’inizio del XX secolo, tra cui opere di Leonardo, Michelangelo, Tiziano, Van Gogh e Renoir.

La moderna Sainsbury Wing, sul lato occidentale, copre il periodo dal 1260 al 1510. In queste sale si trovano per lo più opere a carattere religioso commissionate da privati (come il Dittico Wilton), ma anche capolavori quali Venere e Marte di Botticelli e I coniugi Arnolfini di Van Eyck.

Il Rinascimento (1510-1600) è trattato nella West Wing, l’ala ovest, dove trovano posto opere di Michelangelo, Tiziano, Raffaello, Correggio, El Greco e Bronzino; le tele di Rubens, Rembrandt e Caravaggio sono invece esposte nella North Wing (1600-1700), dove si possono vedere due notevoli autoritratti di Rembrandt (all’età di 34 e 63 anni) e lo splendido Venere allo specchio di Velàzquez.

L’ala più affollata è la East Wing (1700-1900), che custodisce una favolosa collezione di paesaggisti inglesi del Settecento come Gainsborough, Constable e Turner, nonché capolavori impressionisti e postimpressionisti di Van Gogh e Monet.

Raccomando vivamente di noleggiare le esaustive audioguide (£ 3.50), come pure di partecipare a uno dei tour guidati gratuiti di un’ora che partono dal banco informazioni della Sainsbury Wing tutti i giorni alle 11.30 e alle 14.30, (anche alle 19 il venerdì). Ci sono inoltre percorsi speciali e attività per i bambini.

Se volete mangiare un boccone, andate al National Dining Rooms, che propone cucina britannica di qualità e prodotti da forno tutto il giorno.

I capolavori della National Gallery

La National Gallery ripercorre sette secoli di storia della pittura europea in un vorticoso susseguirsi di oltre 2000 opere, esposte in sale lussuose. Sono tutti capolavori, ma alcune spiccano su altre: Venere e Marte di Botticelli e Vaso di girasoli di Van Gogh.

  • L’ingresso al museo è libero.
  • L’orario di visita: 10-18 sab-gio, fino alle 21 ven.
  • Fermata Underground Charing Cross.

Maestosa, in una cornice da urlo! Nel 2013 quante volte, ai suoi piedi, ad aspettare il bus per tornare a casa dopo il ‘duro‘ lavoro…

Alessandro Spadoni

Annunci

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “National Gallery

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.