Highgate Cemetery

Famoso soprattutto per le tombe di Karl Marx, George Eliot (pseudonimo di Mary Ann Evans) e altri personaggi famosi, l’Highgate Cemetery occupa una superficie di 20 ettari in una zona selvaggia e suggestiva, con spettacolari ed elaborate cappelle vittoriane. Il cimitero è diviso in due parti che si estendono ai lati di Swain’s Lane; le tombe di Marx e Eliot si trovano nel settore orientale.

La parte più bella del cimitero è il settore occidentale, che accoglie le cappelle vittoriane. Per visitarlo si deve partecipare a una visita guidata (interi/bambini £ 12/6; 13.45 lunven, ogni ora 10.3015 sab e dom novfeb, fino alle 16 marott). Tenete presente che i bambini sotto gli otto anni non sono ammessi e che le visite dei giorni feriali devono essere prenotate online. Un intrico di sentieri tortuosi conduce al Circle of Lebanon, un emiciclo di tombe che costeggia un sentiero circolare coronato da un maestoso cedro del Libano. Le guide vi indicheranno i vari simboli e narreranno la storia dei personaggi famosi sepolti qui.

Highgate è tuttora un cimitero in funzione. Recentemente vi è stato sepolto il dissidente russo Alexander Litvinenko, morto in circostanze misteriose nel 2006 (nella sua tazza di tè in un albergo a Mayfair fu ritrovato l’isotopo radioattivo polonio 210).

  • L’ingresso è a pagamento: settore orientale interi/bambini £ 4/gratuito.
  • L’orario di visita: 1017 marott; 1016 novfeb a partire dalle 11 sab e dom.
  • Fermata Underground Archway.

Molti penseranno: ‘perché visitare un cimitero?‘… Londra è London Eye, Tower Bridge, Trafalgar Square e chi più ne ha più ne metta, ma non solo.
Capitato qui in tre occasioni differenti, sono rimasto sbalordito da quanto visto. Quartiere ordinato (ndr non è una novità) e posti dove rilassarsi (ndr Pond Square [foto a destra]) dopo aver scalato la ripida salita (ndr da Archway) per arrivare sin qui. Più di una volta, la curiosità, la voglia di abbandonare i ‘sentieri‘ turistici e le ‘dritte‘ di persone care, mi hanno permesso di conoscere posti che mai avrei pensato di vedere.

– guida alla mano per visitare le attrazioni della città; guida in tasca per perdervi nella città (ndr la miglior cosa da fare) –

Alessandro Spadoni

Informazioni su senatore89

Adoro l'INGHILTERRA - in particolar modo... LONDRA -

One thought on “Highgate Cemetery

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.