Gli_Stadi_a_Londra

Londra è una città affascinante per più di un motivo: uno di questi è il FOOTBALL.

La città è molto vasta ed estesa e le numerose squadre ne rappresentano l’essenza. Andando a spasso alla ricerca degli stadi, la città muta da zona a zona, da quartiere a quartiere e solo chi lo fa ottiene una visione della Capitale inglese a 360° che altrimenti sarebbe limitata alle stranote attrazioni turistiche (comunque meritevoli e suggestive).

Raggiungere gli stadi delle compagini londinesi che militano tra i professionisti non è mai stato così semplice grazie ai nostri consigli! 😉

EMIRATES STADIUM_ARSENAL – Scendere alla fermata Underground ARSENAL della Piccadilly Line; svoltare a destra e percorrere poche centinaia di metri prima di trovarsi davanti alla struttura che considero bella ma senz’anima.

Ai nostalgici consiglio, una volta usciti dalla stazione di ARSENAL, di buttare un occhio a sinistra per scorgere ciò che rimane di Highbury.

THE HIVE_BARNET – Questa struttura merita una capatina: la zona in cui sorge, Stanmore, è una cittadina meravigliosa anche se distante dal centro e il paesaggio che vi troverete davanti è a dir poco bucolico.
Scendere alla fermata Underground QUEENSBURY della Jubilee Line; svoltare a sinistra e dopo aver costeggiato la rotonda continuare lungo Turner Rd sino alla fine. Svoltare a destra e dopo pochi metri, sulla sinistra, troverete un cartello che indica la direzione per lo stadio a solo due minuti di distanza.

Ai nostalgici consiglio di visitare Underhill Stadium nel quale, sino al 2013, il Barnet la faceva da padrone. Il terreno di gioco è pendente! Scendere alla fermata Underground HIGH BARNET della Northern Line; fuori troverete un cartello che indica la direzione per lo stadio non molto distante.

GRIFFIN PARK_BRENTFORD – Scendere alla stazione Train BRENTFORD. Da qui intraprendere un quarto d’ora circa di cammino attraversando un graziosissimo quartiere in prossimità dello stadio. N.B.: chi atterra all’aeroporto di Heathrow, può scorgere ‘Griffin Park‘ dall’alto.

THE VALLEY_CHARLTON ATHLETIC – Scendere alla stazione Train CHARLTON (prendere il treno dalla stazione centrale di Charing Cross). Dopo aver passeggiato per pochi minuti in una zona tranquilla si è davanti allo stadio.

STAMFORD BRIDGE_CHELSEA – Scendere alla fermata Underground FULHAM BROADWAY della District Line; usciti dalla graziosa stazione, svoltare a sinistra e dopo appena 5 minuti vi troverete ‘Stamford Bridge‘ in tutto il suo splendore.

SELHURST PARK_CRYSTAL PALACE – Scendere alla stazione Train SELHURST. Da qui intraprendere una passeggiata attraverso casette a schiera situate all’interno di una ‘conca‘! Individuate un enorme supermercato della ‘Sainsbury’s‘ situato a ridosso dell’impianto.

CRAVEN COTTAGE_FULHAM – Chi adora l”old style‘ non può farsi mancare questo gioiello architettonico, protetto persino dai Beni Culturali Inglesi!!! Assolutamente da fotografare è il ‘Cottage‘ dal quale prende il nome lo stadio.
Scendere alla fermata Underground PUTNEY BRIDGE della District Line; procedere in direzione nord costeggiando il ‘fiabescoBishop’s Park che termina proprio sotto il settore ospiti del ‘Craven Cottage‘.

BRISBANE ROAD_LEYTON ORIENT – Scendere alla fermata Underground LEYTON della Central Line; svoltare a destra e, dopo pochi minuti a ‘zonzo‘ lungo una via dritta e larga, svoltare di nuovo a sinistra appena scorgete i piloni dello stadio.

THE DEN_MILLWALL – Scendere alla stazione Train SOUTH BERMONDSEY (prendere il treno dalla stazione di London Bridge). È poi sufficiente fare due passi in questa zona molto ‘particolare‘ e non proprio accogliente!

LOFTUS ROAD_QPR – Scendere alla fermata Underground WHITE CITY della Central Line; attraversare la strada e proseguire sino al primo incrocio. Svoltare a sinistra e imboccare South Africa Road fino a giungere ai piedi dello stadio.

WHITE HART LANE_TOTTENHAM HOTSPUR – Scendere alla stazione Train WHITE HART LANE (prendere il treno dalla stazione di Liverpool Street). A piedi e in breve tempo si raggiunge l’impianto calcistico.

VICARAGE ROAD_WATFORDWatford è una cittadina a sé ma, ciò nonostante, la consideriamo far parte di Londra a tutti gli effetti. Scendere alla fermata Underground WATFORD della Metropolitan Line; breve passeggiata per raggiungere il ‘Vicarage Road‘.

OLYMPIC STADIUM_WEST HAM UNITED – Scendere alla fermata Underground STRATFORD della Central Line; attraversare il mega centro commerciale di Westfield Stratford City e vi troverete a tu per tu con l’impianto costruito per i Giochi Olimpici del 2012.

Ai nostalgici consiglio di scendere alla fermata Underground UPTON PARK della District e Hammersmith&City Line; percorrere la ‘miticaGreen Street e in un attimo vi troverete davanti alla superba facciata del ‘Boleyn Ground‘. N.B.: oltre lo stadio c’è il mitico Boleyn Tavern dove sarebbe delittuoso non recarsi per una pinta!

KINGSMEADOW_WIMBLEDON – Scendere alla stazione Train BERRYLANDS. Proseguire per un quarto d’ora circa in direzione nord sino a raggiungere il piccolo impianto calcistico inserito nel residenziale quartiere di Kingston upon Thames.

WEMBLEY STADIUM – Tempio del calcio, da poco riaperto dopo la ricostruzione, pur non conservando il fascino del suo predecessore, merita decisamente una visita. Scendere alla stazione Train WEMBLEY STADIUM (prendere il treno dalla stazione di Marylebone). Proseguire per due minuti a piedi sino a giungere davanti all’imponente e futuristico impianto.

Mi auguro che queste informazioni possano tornare utili agli appassionati di calcio inglese che hanno in programma un blitz calcistico nella città più calcistica d’Europa.

Buon viaggio!!!

Alessandro Spadoni

Annunci

2 thoughts on “Gli_Stadi_a_Londra

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...