London’s_Underground

LONDON’S UNDERGROUND

La metropolitana di Londra, denominata dai suoi abitanti ‘Underground o, più comunemente, ‘The Tube‘, in seguito alla forma circolare dei suoi tunnel, viene utilizzata quotidianamente da poco più di 3 milioni di passeggeri. Quella di Londra è la più antica rete metropolitana al mondo, la più estesa d’Europa e la seconda al mondo per estensione vantando ben 460 km di linea autonoma di cui il 45% costituito da gallerie sotterranee, diretta dalla Transport for London, ed in grado di toccare ben 382 stazioni distribuite in tutta la città.

Tutte le linee spuntano in superficie al di fuori della zona centrale, ad eccezione della Victoria Line che scorre in galleria per tutta la sua lunghezza e della Waterloo & City Line che, di breve tragitto, si snoda solo in una zona centrale sottoterra.

TIME

Ogni linea e ogni singola stazione hanno diversi orari di apertura e chiusura.
Su tutte le 11 linee, comunque, i convogli viaggiano separati da pochi minuti dalle 05.30 alle 00.30 dal lunedì al sabato, e dalle 7.30 alle 23.30 la domenica e i festivi.
Alcune stazioni possono rimanere chiuse la domenica e i giorni di festa.

… FINALLY …

Il SERVIZIO NOTTURNO o più comunemente ‘Night Tube‘ ha preso avvio il 19 agosto con la Victoria e Central Lines‘. La Jubilee e Northern Lines‘ rispettivamente il 7 ottobre e il 18 novembre; mentre la Piccadilly Line il 16 dicembre. Sarà finalmente possibile viaggiare in metropolitana nell’arco delle 24 ore ma solo il venerdì e il sabato e limitatamente a 5 linee: Jubilee Line, Victoria Line, e parzialmente su Central Line (nessun servizio tra North Acton e West Ruislip, tra Loughton e Epping e tra Woodford e Hainault), Northern Line (nessun servizio tra Mill Hill East e Bank) e Piccadilly Line (nessun servizio al Terminal 4 e tra Acton Town e Uxbridge).

Night_Tube_Map

Le stazioni di: Stratford InternationalStratfordStratford High StreetPudding Mill LaneAbbey RoadBromley-by-BowWest HamStar LaneCanning TownEast IndiaNorth Greenwich passano all’ubicazione in ‘zona2/3.

Questo il significato di essere in ‘zona2/3

1) Chi si trovasse a viaggiare da questa ‘zona‘ verso il centro della città, pagherà il biglietto con il prezzo della ‘zona2;

2) Chi si trovasse a viaggiare da questa ‘zona‘ verso la periferia della città, pagherà il biglietto con il prezzo della ‘zona 3.

– per saperne di più clicca QUI

QUESTE LE 11 LINEE DELLA LONDON’S UNDERGROUND

Bakerloo Line – Marrone
Central Line – Rosso
Circle Line – Giallo
District Line – Verde
Hammersmith & City Line – Rosa
Jubilee Line – Argento
Metropolitan Line – Viola
Northern Line – Nero
Piccadilly Line – Blu
Victoria Line – Azzurro
Waterloo & City Line – Turchese

La destinazione finale è indicata sul fronte del treno e sui display elettronici che si trovano sui binari delle stazioni.

Come se non bastasse è stata inaugurata la nuova linea di treni veloci ed è stata ribattezzata Elizabeth Line, proprio per celebrare la ‘sovrana‘.

Il nuovo tracciato connetterà il Berkshire e il Buckinghamshire all’Essex, attraversando il centro di Londra. Partendo dalla cittadina di Reading, a ovest, la linea passerà per Ealing Broadway, Paddington, Bond Street, Tottenham Court Road, Liverpool Street e Stratford per poi addentrarsi nell’Essex, fino a Shenfield.

Sono previsti altri due snodi: uno a est che toccherà Canary Wharf e giungerà ad Abbey Wood e l’altro a ovest che permetterà di raggiungere l’aeroporto di Heathrow. La Elizabeth Line è stata progettata al fine di decongestionare il traffico sulle altre linee della metropolitana, ma anche per rendere i percorsi dei pendolari più veloci.

Il tratto da Liverpool Street a Shenfield è stato aperto a maggio 2017. Il tratto della Elizabeth Line da Heathrow a Paddington sarà aperto invece l’anno successivo. L’inaugurazione ufficiale si terrà solo a dicembre 2018. Si potrà invece raggiungere Shenfield a maggio 2019. L’intera tratta sarà servita regolarmente a partire da dicembre 2019. Ciò che dicevano…..

Dunque… La Elizabeth Line aprirà il 24 maggio 2022. La linea opererà inizialmente come tre ferrovie separate: ad est, ad ovest e attraverso il centro di Londra. I servizi di Reading, Heathrow e Shenfield saranno collegati dall’autunno di quest’anno.
Fino all’autunno 2022: ci saranno 12 treni l’ora (ndr uno ogni 5 minuti), che corrono tra Paddington e Abbey Wood dalle 06:30 alle 23:00, dal lunedì al sabato. Bond Street è attualmente chiusa e aprirà quest’anno. Non ci saranno servizi domenicali.
Passeggeri della Elizabeth Line che viaggiano tra:
Shenfield e il tratto centrale del percorso dovranno cambiare treno a Liverpool Street, a piedi da/per la nuova stazione Elizabeth Line, Liverpool Street, Reading o Heathrow e la sezione centrale dovranno cambiare treno a Paddington.
Dall’autunno 2022: le linee da Reading, Heathrow e Shenfield saranno collegate.
Passeggeri della Elizabeth Line che viaggiano tra:
Reading e Heathrow possono viaggiare verso est fino ad Abbey Wood senza cambiare a Paddington; da Shenfield si può viaggiare verso ovest fino a Paddington senza cambiare a Liverpool Street.
Entro maggio 2023: le sezioni separate della Elizabeth Line saranno completamente collegate e si potrà viaggiare senza interruzioni da Abbey Wood a Heathrow e Reading e da Shenfield a Heathrow. Ciò che sarà fatto…..

TICKETS

Il modo migliore e più economico per viaggiare nella metropolitana di Londra è di acquistare una Oyster Card, una carta magnetica con la quale è possibile usufruire di quasi tutti i mezzi pubblici londinesi: l’Underground, l’Overground, i treni suburbani, la DLR (Docklands Light Railway) e gli autobus (compresi quelli notturni). Il costo è di 5 £ più ricarica. E’ possibile controllare il credito residuo presso qualunque sportello automatico delle 382 stazioni. E’ facile da ricaricare e per i più ‘pignoli‘ esiste la possibilità di riconsegnarla ed intascare il denaro non speso.

CONSIGLI UTILI PER VIAGGIARE IN MODO SICURO

  • Controlla la destinazione del treno. Alcune linee hanno più destinazioni.
  • Evita gli orari di punta. I treni sono affollati e le tariffe più care.
  • Non rimanere fermo sulla banchina. Segui le indicazioni per l’uscita o per le altre linee.
  • Tieni la destra sulle scale mobili. Chi ha fretta userà il lato sinistro per scendere o salire.
  • Non rimanere fermo davanti i tornelli di uscita. Bloccherai chi è dietro di te.

Londra è stata divisa sulla carta in nove aree chiamate ‘Zone‘; ovviamente più ti allontani, più paghi.

Insieme alla Oyster Card potete acquistare anche il London Pass che consente l’ingresso gratuito in 50 monumenti e lo sconto per musei, ristoranti e teatri.

Underground_Map

Alessandro Spadoni

Commenta anche TU

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.