Passeggiando_per_Londra

Scegli la Londra che preferisci e goditi lo spettacolo che incontrerai lungo il cammino (ndr da percorrere rigorosamente a piedi)!

Conosciamo tutti l’efficienza e la comodità dei mezzi pubblici così come Uber o il famoso Black cab, ma girare a piedi è tutta un’altra musica. Vicoli, strade, piazze, parchi non sarebbero la stessa cosa se raggiunti con i mezzi (ndr tempo, clima e stanchezza permettendo)…

Detto ciò, non rimane che mettersi in marcia! 😀

ROMANTICA

Una passeggiata serale lungo il Victoria Embankment, dalla stazione metro Embankment a Waterloo Bridge. Londra punteggiata da una serie di luci: il South Bank Centre, Big Ben, sullo sfondo il luccicante edificio dei Lloyd’s; sopra gli altri risplende St Paul’s Cathedral.

INTELLETTUALE

Le Inns of Court nell’Holborn medievale: vicoli tortuosi, verdi ‘squares‘. Anche solo i nomi rievocano un’epoca diversa: Middle Temple, Stone Buildings: qui risiedono dal XII secolo i giuristi della città e nel quartiere si respira un’aria di sapere discreto.

MONUMENTALE

I grandiosi viali The Mall, Pall Mall e Whitehall, che sfociano tutti nell’enorme Trafalgar Square, danno l’impressione della potenza che doveva avere l’impero britannico in passato. Imponenti e maestosi edifici abbinati a grandi piazze e a estese superfici verdi: eleganza con ‘understatement‘, tipicamente britannico.

PITTORESCA

Hampstead è a tutt’oggi un borgo con splendidi vicoli, magnifiche case romantiche in cui è facile dimenticare la grande città. Church Walk, Flask Walk, Keats Grove: da quando vivevano qui i famosi abitanti di Hampstead, è rimasto quasi tutto immutato.

STORICA

Una passeggiata serale attraverso la City quando la frenetica attività dei borsisti è terminata. La Banca d’Inghilterra, Leadenhall Market, una visita alla più antica chiesa cristiana, St Bartholomew-the-Great. Strade medievali con la presenza della Torre che particolarmente in queste ore appare minacciosa.

LUSSUOSA

In Knightsbridge, fra Harrods e Harvey Nichols, e lungo la Sloane Street, trovate tutte le firme del mondo. Nelle vicinanze, in Beauchamp Place, negozi più piccoli, ma altrettanto eleganti. La zona intorno a New/Old Bond Street offre ulteriori occasioni di acquistare cashmere, oggetti di antiquariato e gioielli.

LA LONDRA VERDE

Una passeggiata dal boscoso Holland Park attraverso Kensington Gardens e Round Pond, costeggiando il Serpentine, in Hyde Park, fino ad arrivare a Green Park e a St. James’s Park.

IL PIU’ RECENTE VOLTO DI SOHO

Partendo da Piccadilly Circus si risale Shaftesbury Avenue. In Great Windmill Street si può ancora vedere la Soho dei vizi. Great Lexington Street mostra già il volto nuovo di Soho. Per Beak Street raggiungete Golden Square, un’oasi di tranquillità.

Alessandro Spadoni