I_Quartieri_di_Londra

LONDRA E’ UNA CITTÀ IMMENSA DI PIÙ DI 1 500 KM QUADRATI E QUESTO GARANTISCE CHE VI TROVERETE QUALSIASI COSA CERCHIATE, L’UNICA DOMANDA E’ QUANDO…

LA LONDRA PIÙ VISTA DAI TURISTI E’ QUELLA CENTRALE, QUELL’ESILARANTE MISCUGLIO DI RAZZE, DOVE POPOLI DI OGNI LUOGO SI MISCHIANO CON CONSIDERAZIONE E DIPLOMAZIA.

I LUOGHI STORICI E CULTURALI SONO LETTERALMENTE INFINITI. PAROLA MIA!!!

PRESTATE ATTENZIONE AI CARTELLI BLU SUGLI EDIFICI, ESSI IDENTIFICANO LE VECCHIE ABITAZIONI DI PERSONE IMPORTANTI… NELLA FOTO, DA ME RIGOROSAMENTE SCATTATA, LA CASA DEL COMICO BENNY HILL, UBICATA IN QUEEN’S GATE, NEL QUARTIERE DI KNIGHTSBRIDGE (PROPRIO SOTTO HYDE PARK). NON SE LA PASSAVA MALE, CREDETEMI!!!

I QUARTIERI DI LONDRA

  • WESTMINSTER – La città di Westminster sorge ad ovest della vecchia città di Londra e copre la maggior parte del centro di Londra. Entrambe le città e molte zone circostanti sono note come ‘Londra‘ e Westminster fu sede di governo per più di 900 anni. I principali luoghi di interesse turistico sono Buckingham Palace, Westminster Abbey, Trafalgar Square, i teatri e cinema del West End e le più importanti strade dello shopping.
  • CITY – Spesso chiamata solo ‘La City‘, questo è il centro storico e finanziario di Londra. Possiede il proprio e unico status politico, che si riflette nel suo separato sistema elettorale e amministrativo. Detiene una posizione privilegiata ed ha il proprio signore luogotenente, la propria forza di polizia, 3 scuole indipendenti condotte dall’ente di governo della City e due enclavi indipendenti all’interno di essa. Viene governata separatamente dal 886, quando sviluppò le proprie leggi per le classi mercantili e guadagnò tale autonomia da essere considerata un regno separato. Oggi è il territorio dei giornalisti, dei banchieri e degli uomini d’affari, con un’ampia scelta di buoni ristoranti e bar. Da visitare il Barbican, la Guildhall e la Torre di Londra.
  • MAYFAIR – Ha preso il nome dalla fiera di Maggio tenutasi dal 1686 al 1764. E’ un quartiere esclusivo (e la strada più cara per gli standard britannici).
  • CAMDEN – La colorata Camden Town fino al 1790 era solo una distesa di campi. Oggi è un centro noto ed alternativo per le arti, i media e la musica, ma è famoso soprattutto per il suo mercato (al momento 4 mercati distinti), dove si possono comprare le cose più belle e strane.
  • WEST END (SOHO, COVENT GARDEN) – Soho è un quartiere multiculturale e sede di industrie, commercio, cultura e intrattenimento, come anche zona residenziale per ogni ceto sociale. A quanto pare il suo nome è stato imitato da famosi quartieri di Soho Manhattan e di Hong Kong. Covent Garden è noto per i mercati di frutta, verdura e fiori e per il Royal Opera House. Prese il nome dal giardino di 40 acri di un’abbazia, che diventò più tardi una delle fonti principali di approvvigionamento di frutta e verdura per Londra. L’atmosfera che ci si respira è giovane e stimolante, con artisti di strada, ristoranti e negozi alla moda.
  • NOTTING HILL – Uno dei posti più alla moda di Londra, famoso per il mercato dell’antiquariato di Portobello Road, per il carnevale alla fine di agosto, quando 1.5 milioni di persone celebrano per un fine settimana la Gran Bretagna multiculturale, nonché per il film ‘Notting Hill‘. E’ un quartiere pieno di interessanti ristoranti, bar, negozi e bella gente.
  • KENSINGTON & CHELSEA – Il Royal Borough (distretto reale) di Kensington e Chelsea fu dimora per reali, scrittori, rivoluzionari e politici. Ci visse Sir Alexander Flemming, T. S. Eliot e A. A. Milne (il creatore di Winnie the Pooh). Il Parco di Holland è il più grande di questo quartiere ed è un’oasi di tranquillità e bellezza.
  • BLOOMSBURY – E’ un’area nel distretto di Camden con alcuni dei più bei parchi ed edifici di Londra, tra i quali l’Università di Londra, il British Museum e la Biblioteca Britannica. La zona dà il proprio nome al gruppo di artisti Bloomsbury, degli inizi del ‘900.
  • ISLE OF DOGS – L’Isola dei Cani è una penisola sul fiume Tamigi a est della città ed è considerata parte delle Docklands. E’ un’area di divari sociali e sede del Canary Wharf Tower, con 244 m l’edificio più alto della Gran Bretagna.
  • SOUTHWARK – Un distretto londinese situato sul lato sud del Tamigi. I luoghi di maggior interesse sono: il molo Butler’s Wharf, la galleria Hays, il teatro Globe e la nave di guerra HMS Belfast. Fu fondato nel periodo romano e prese il suo nome nel nono secolo.

Alessandro Spadoni

Commenta anche TU

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...