London’s_AirportS

Londra è servita da sei importanti aeroporti: Heathrow (il più grande) a ovest, Gatwick a sud, Stansted a est, Luton a nord, London City in città e London Southend nell’Essex.

CONSIGLIO VIVAMENTE L’OTTIMO AEROPORTO DI STANSTED!!! NON CREDETE ALLE DICERIE BECERE SULLA RYANAIR

… ma ATTENZIONE: quasi sempre le compagnie low cost non permettono molto bagaglio a mano. Di seguito riporto misure e peso del bagaglio a mano consentite da Ryanair.

Ryanair_BagagliOgni passeggero potrà imbarcare una borsa (o uno zaino) delle dimensioni massime di 40 x 20 x 25 cm.

La novità è invece rappresentata dalla possibilità, per i passeggeri non prioritari, di imbarcare in stiva un bagaglio da 10 kg massimo a un costo compreso tra i 10 e i 12 euro.

Ma attenzione: questo importo vale solo se l’imbarco viene acquistato al momento della prenotazione oppure entro 40 minuti prima della partenza del volo, tramite app. Se invece il pagamento avviene al banco deposito bagagli la tariffa sale a 20 euro, fino a raggiungere i 25 euro nel caso di acquisto al gate d’imbarco.

I passeggeri con priorità potranno sempre portare in cabina due bagagli, uno piccolo e uno grande (ovvero una borsa e un trolley). Se vorranno aggiungere un secondo trolley da imbarcare (sempre da 10 kg), potranno acquistare l’opzione al costo di 20 euro tramite call center o direttamente in aeroporto.

I principali benefici di questo nuovo regolamento saranno la diminuzione dei ritardi dei voli e più economiche opzioni riguardanti i bagagli registrati. Ulteriori vantaggi per i passeggeri saranno la possibilità di portare più liquidi nel bagaglio a mano registrato da 10 kg e di poter camminare verso il gate di imbarco a ‘mani libere‘. Inoltre, sono state aumentate le dimensioni del bagaglio a mano piccolo del 43%, da 35 x 20 x 20 cm a 40 x 20 x 25 cm (gli esempi includono borsa, borsa per laptop o zaino piccolo).

Intanto è già attiva la modifica  sul costo del bagaglio registrato: si passa da 35 a 25 euro per tutti i bagagli e parallelamente è stato aumentato il peso consentito che passa da 15 a 20 kg. Questo per incentivare i passeggeri ad imbarcare in stiva i propri bagagli.

Ryanair è molto specifica sulle dimensioni ed il peso consentiti per il bagaglio a mano:

  • 1 trolley di dimensioni di 55 x 40 x 20 cm di max 10 kg
  • 1 borsa piccola di dimensioni di 40 x 20 x 25 cm

– Oggetti vietati nel bagaglio a mano –

  • Fucili e armi da fuoco
  • Ordigni esplosivi e bombe
  • Riproduzioni ed imitazioni di armi da fuoco, pistole, fucili
  • Pistole e fucili ad aria compressa
  • Armi giocattolo
  • Pistole sparachiodi e sparaviti
  • Balestre, fucili e arpioni subacquei
  • Scacciacani
  • Oggetti taglienti ed affilati
  • Oggetti appuntiti e con lame o bordi taglienti
  • Asce, accette
  • Ramponi e attrezzatura da roccia
  • Pattini da ghiaccio
  • Coltelli a serramanico o a lama fissa di qualsiasi lunghezza
  • Rasoi e lamette aperte (ad esclusione di rasoi usa e getta dotati di protezione per la lama)
  • Sciabole e spade
  • Forbici di qualunque dimensione
  • Oggetti contundenti capaci di causare lesioni come racchette da tennis e mazze da baseball
  • Sostanze esplosive ed infiammabili
  • Fuochi d’artificio
  • Fiammiferi
  • Combustibili liquidi e per accendini
  • Bombolette di vernice spray
  • Bevande alcoliche con percentuale di alcol superiore al 70%
  • Sostanze chimiche e tossiche
  • Sostanze corrosive
  • Estintori
  • Cibo come creme, formaggi freschi e yogurt

Liquidi_Bagagli_a_ManoI LIQUIDI come profumi e deodoranti sono ammessi a bordo ma devono essere trasportati in piccole confezioni di 100 ml CIASCUNO, per un totale di 1 litro e devono essere inseriti in una busta trasparente richiudibile con zip e cerniera.

Potrete trovare tali sacchetti a ridosso dei varchi di controllo all’interno dell’aeroporto di Stansted.

easyJet_BagagliUn breve accenno lo merita anche easyJet

Tutti i passeggeri possono portare UN SOLO bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm, comprese maniglie e ruote.

I titolari della carta easyJet Plus, di un biglietto easyJet FLEXI e i passeggeri che hanno acquistato un biglietto easyJet con posto nelle prime file o con più spazio per le gambe sono autorizzati a portare UN SOLO ulteriore piccolo bagaglio (borsa/PC per intenderci) di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm adatto per essere posizionato sotto il sedile. Per assicurarsi la disponibilità dello spazio negli alloggiamenti superiori destinati al bagaglio a mano, consiglio di utilizzare lo Speedy Boarding easyJet Plus per essere tra i primi a imbarcarsi sull’aereo.

GLI AEROPORTI DI LONDRA

AEROPORTO DI HEATHROW – Situato circa 15 miglia (24 km) a ovest del centro di Londra, Heathrow (tel +44 844 335 1801; www.heathrowairport.com) è l’aeroporto internazionale più trafficato al mondo e ora conta cinque terminal, ognuno dei quali è dotato di servizio di cambio valuta, di sportelli informazioni e di banchi di prenotazioni alberghiere. L’aeroporto è servito dal treno diretto Heathrow Express che porta alla stazione di Paddington (Hammersmith & City Line) in soli 20 minuti e da tre stazioni della metropolitana, tutte e tre poste sulla Piccadilly Line: una per i Terminal 1, 2 e 3, un’altra per il Terminal 4 e una terza per il Terminal 5. Ci vuole un’ora per raggiungere la stazione di King’s Cross. All’interno dei vari terminal ci sono anche depositi bagagli. Il costo è di £ 8 a collo per 24 ore (o frazione di ora), fino a un massimo di 90 giorni. Tutti i depositi effettuano il servizio di spedizione. Qualora doveste arrivare o partire particolarmente presto o molto tardi, troverete tre alberghi internazionali a Heathrow (accessibili a piedi dai terminal) e un’altra ventina nelle vicinanze.

AEROPORTO DI GATWICK – Situato a circa 30 miglia (48 km) a sud del centro di Londra, Gatwick (tel +44 344 892 0322; www.gatwickairport.com) è più piccolo e meglio organizzato di Heathrow. I due terminal (North e South) sono collegati da un efficiente servizio su monorotaia che copre la distanza in circa tre minuti. Il treno Gatwick Express arriva alla stazione di Victoria (Circle Line, District Line e Victoria Line) in circa 30 minuti. A Gatwick ci sono depositi bagagli in entrambi i terminal. Il costo è di £ 8 a collo per 24 ore (o frazione di ora), fino a un massimo di 90 giorni.

AEROPORTO DI STANSTED – Terzo aeroporto internazionale di Londra per traffico passeggeri, Stansted (tel +44 844 335 1803; www.stanstedairport.com) si trova a 35 miglia (56 km) a nord-est del centro di Londra, in direzione Cambridge. E’ lo scalo aereo che in Europa ha fatto registrare la crescita più rapida, grazie a compagnie specializzate in voli a basso costo quali easyJet e Ryanair che lo usano per i loro servizi. Il treno Stansted Express arriva alla stazione di Liverpool Street (Central Line, Circle Line, Hammersmith & City Line e Metropolitan Line)  in circa 45 minuti. Eccellente anche il servizio navetta che offre la compagnia della easyBus (www.easybus.com), servizio leader di transfer aeroportuali di Londra. Aperto a chiunque, non riguarda solo i passeggeri di easyJet (prima prenoti, più risparmi). Una menzione speciale la merita la National Express (www.nationalexpress.com). I pullman sono operativi 24 ore su 24 e offrono circa 120 corse al giorno. L’A6 per la stazione degli autobus di Victoria passa per North London, mentre l’A9 fa capolinea a Stratford, da dove potete proseguire per il centro di Londra con i treni della metropolitana della Jubilee Line.

AEROPORTO DI LONDON CITY – Trovandosi solo 6 miglia (10 km) a est del centro di Londra e vicino alla zona commerciale delle Docklands, il London City Airport (tel +44 20 7646 0000; www.londoncityairport.com) è utilizzato principalmente da chi si sposta per motivi di lavoro, ma serve anche chi viaggia per turismo, avendo due dozzine di voli per l’Europa continentale e sette collegamenti con destinazioni nazionali.

AEROPORTO DI LUTON – Piccolo aeroporto 32 miglia (51 km) a nord di Londra, Luton (tel +44 1582 405100; www.london-luton.co.uk) è utilizzato soprattutto da voli charter a basso costo, ma anche la compagnia di linea a prezzi scontati easyJet ha servizi di linea in partenza da questo scalo.

AEROPORTO DI LONDON SOUTHEND – Aeroporto regionale situato nell’Essex a circa 39 miglia (64 km) a est del centro di Londra. Negli anni sessanta era il terzo aeroporto più trafficato del Regno Unito. EasyJet ha iniziato le sue operazioni da Southend (tel +44 1702 538500; www.southendairport.com), istituendo una base operativa ad aprile 2012. Dall’aeroporto potete trovare i collegamenti per la City con i treni Grande Aniglia con partenze ogni 20 minuti. In alternativa c’è la compagnia TrainLine.

Alessandro Spadoni

Commenta anche TU

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.