Itinerari_a_Piedi

Quanti di voi raggiungono Londra e non sanno cosa fare, vedere o dove mangiare? EveryBodyInUK vi porterà a spasso per la Capitale. Seguite i nostri consigli!

PRIMO GIORNO

Il West End
Prima fermata Trafalgar Square per la grandiosità architettonica e le foto di rito al Big Ben, in fondo a Whitehall. Gli appassionati di arte andranno subito alla National Gallery per la sua impareggiabile collezione di dipinti europei. In alternativa, se vi trovate a Londra durante l’apertura estiva di Buckingham Palace, visitate la residenza della regina Elisabetta.

South Bank
Attraversate l’Hungerford Bridge per la South Bank, con i biglietti prenotati per il London Eye, godetevi un giro nel cielo di Londra e la vista mozzafiato. Passeggiate lungo il fiume e scendete la rampa che vi porterà nelle viscere della Tate Modern, per l’arte con la A maiuscola. Scattate una foto alla St Paul’s Cathedral, all’altra estremità dell’elegante Millennium Bridge.

South Bank
Se siete dell’umore giusto, potete assistere a uno spettacolo allo Shakespeare’s Globe, fedele ricostruzione di un teatro elisabettiano all’aperto. I biglietti per i posti in piedi si possono acquistare all’ultimo minuto (mentre quelli per i posti a sedere vanno prenotati). In alternativa, unitevi alla folla di londinesi che si ritrovano dopo il lavoro nei pub intorno al London Bridge per godersi una birra e un’atmosfera d’altri tempi.

  • Borough Market (all’angolo fra Southwark St e Stoney St) – Cibi pronti, come sfrigolanti salsicce da gourmet, sandwich al chorizo e hamburger di prima scelta in grande quantità. PRANZO
  • Anchor (34 Park St) – Questo pub sul lungofiume che risale all’inizio del XVIII secolo, ha un dehors che regala una magnifica vista sul Tamigi. Assaggiate i ‘Pie‘ (pasticci di carne). CENA

SECONDO GIORNO

La City
Lo Square Mile non è solo il tempio dell’alta finanza, ma anche la zona in cui si trova la Tower of London. Andateci presto per assistere alla Ceremony of the Keys e passate il resto della mattinata a seguire i Beefeaters e ammirare i gioielli della Corona. Una volta concluso il giro, prendetevi un minuto per ammirare il celebre Tower Bridge sul Tamigi.

La City
Se siete in forma, camminate fino a St Paul’s: la City è il quartiere più antico di Londra e come tale è ricco di storia. Altrimenti prendete un autobus e risparmiate le forze per la maestosa cattedrale. Concludete il pomeriggio con un drink da Madison, davanti alla sontuosa vista di St Paul’s.

Il West End
Nel West End avrete a disposizione decine e decine di pub, bar e cocktail bar tra cui scegliere. Se avete voglia di immergervi nell’atmosfera del quartiere, fate una passeggiata a Chinatown e Soho spingendovi fino a Leicester Sq per osservare l’incessante viavai.

  • Ye Olde Cock Tavern (22 Fleet St) – Ottimo pub per gustare cibo ‘british‘, bere birra e sidro. PRANZO
  • Ye Olde Chesire Cheese (145 Fleet St) – Resta uno dei pub più famosi di Londra e merita più di una capatina per una birra o per uno dei migliori Fish&Chips della città. CENA

TERZO GIORNO

Greenwich
Prendete un battello nel centro di Londra e raggiungete Greenwich, con i suoi palazzi e siti navali noti in tutto il mondo. Iniziate la visita partendo dal leggendario Cutty Sark, un famoso veliero che navigò sulla rotta delle Indie per il commercio del tè.

Greenwich
Attraversate il Greenwich Park fino al Royal Observatory, Le vedute di Canary Wharf, il distretto affaristico sull’altra riva del fiume, sono favolose. Nell’osservatorio, mettetevi a cavallo del meridiano di Greenwich e scoprite come fu risolto il problema della longitudine. Al planetario vi attende un altro enigma: quello della vita extraterrestre. Ridiscendete a Greenwich e bevete una birra alla Trafalgar Tavern.

Clerkenwell, Shoreditch e Spitalfields
Tornate nel centro di Londra con la DLR da Greenwich e concedetevi una buona cena in uno degli eleganti ristoranti che si trovano in questa parte della città. Se avete voglia di ballare dopo cena, ci sono moltissimi club; in alternativa, andate al Bar Kick o al Cafe Kick per una partita a calcio-balilla (e una birra).

  • Beigel Bake (159 Brick Lane) – Non troverete da nessun’altra parte bagel più freschi ed economici di quelli di questa panetteria-gastronomia. PRANZO
  • Franco Manca (151 Earls Ct Rd) – Migliore pizza di Londra cotta in forno a legna di mattoni! Lievito naturale di produzione propria con farina di un mulino napoletano. CENA
    Il più caratteristico è ubicato in 3-4 Market Row in quel di Brixton.

QUARTO GIORNO

North London
Iniziate la giornata con una corroborante passeggiata a Hampstead Heath, sulla cui sommità sorge Kenwood House, magnifica residenza settecentesca con una splendida collezione d’arte. Scendete quindi a Parliament Hill per godervi le ampie vedute della città. Pranzate a Camden: mangiate qualcosa da asporto e curiosate fra le tante bancarelle del mercato in cerca di T-shirt e accessori alla moda.

Kensington e Hyde Park
Prendete la metropolitana fino a Kensington. Gli amanti dello shopping vorranno passeggiare in Old Brompton Rd e infilarsi nei grandi magazzini Harrods, mentre gli assetati di cultura risparmieranno le energie per il Victoria & Albert Museum, le cui collezioni di design li intratterranno per un intero pomeriggio.

Notting Hill
Se i pub di Kensington dovessero sembrarvi troppo noiosi, andate a Notting Hill, dove l’atmosfera è più vivace e la vita notturna più varia. Se poi desiderate soltanto godervi un buon film, siete fortunati: a Notting Hill ci sono alcuni dei più interessanti cinema indipendenti di Londra.

  • Camden Market (Camden High St) – Cibi piuttosto buoni ed economici. Provate la cucina francese, argentina, giapponese e caraibica. PRANZO
  • Fez Mangal (104-106 Ladbroke Grove) – Piatto forte: le lamb chops! Si sciolgono in bocca… Kebab gustosissimo accompagnato da riso bianco e verdura. In alternativa pesce! CENA

… di seguito gli ITINERARI a piedi (ndr fonte Lonely Planet), in aggiunta a quanto detto sinora! La redazione de EveryBodyInUK, su richiesta, crea PERCORSI alternativi (ndr gratis).

Alessandro Spadoni